È solo l’ ennesimo titolo dell’ennesimo omicidio per gelosia.La gelosia è un emozione umana e come tutte le emozioni umane a piccole dosi fa anche bene.

Ma quando la gelosia si trasforma in possesso, là scattano tutta una serie di meccanismi che, quando vengono portati all’eccesso, si inceppano dando luogo a episodi violenti, a gesti ormai troppo spesso estremi.A scuola ti insegnano storia, geografia, inglese ma non ti insegnano a gestire le emozioni. Un ragazzo, una ragazza, è lasciato quindi in balia dell’ ambiente in cui vive, delle amicizie che frequenta, dei modi di pensare, spesso a circuito chiuso, a cui è stato abituato.

Quando decidi di vivere con qualcuno quel qualcuno non è un oggetto programmato e inanimato. È un essere ” umano” e in quanto tale un essere guidato( se non travolto) da emozioni che cambiano di continuo.Un amore, quindi, può anche finire.Una relazione può anche terminare.Le cause possono essere tante.

Ma nessuno può arrogarsi il diritto di possedere un altro ( donne parlo anche di voi ) e a maggior ragione può arrogarsi il diritto di togliere la vita ad un altro.

Nessuno…

Pino Mignano – 09 febbraio 2021